Gustoso e ricercato, il gambero viola è considerato un prodotto di nicchia grazie alla sua rarità e alle proprietà nutritive che lo contraddistinguono dagli altri gamberi. Si concentra maggiormente nella zona ionica ed è caratterizzato da un colore rosso molto acceso con delle striature di blu. Presenta una consistenza morbida e poco succo, per questo è molto indicato per la preparazione a crudo come questo raffinato antipasto.
read more
Le mazzancolle sono dei prelibati crostacei tipici del Mediterraneo caratterizzati da una forma che li fa assomigliare ai gamberi anche se sono di dimensioni decisamente maggiori. Prediligono le basse profondità, per questo sono facilmente reperibili in prossimità delle coste. La loro diffusione, concentrata soprattutto al Sud, le trasforma in un ingrediente molto ricorrente in ricette tipiche siciliane o in piatti dal sapore delicato come questo ricercato e sfizioso secondo.
read more
Nelle ricette del Sud, gli scampi si trovano tra i prodotti ittici più raffinati e apprezzati. I migliori si trovano nei fondali del Mar Mediterraneo e vantano caratteristiche peculiari che li contraddistinguono dagli altri crostacei. Sono infatti più rari rispetto ai gamberi e, grazie al loro sapore delicato, conferiscono grande pregio soprattutto ai primi piatti come quello che vi presentiamo oggi.
read more
Il Gambero Rosso di Mazara è una rara prelibatezza tipica del Mediterraneo. Questa specie vive nelle profondità marine a metà tra la Sicilia e la Tunisia, dove le temperature sono più calde e la salinità è maggiore. Pescato soprattutto nelle zone di Mazara del Vallo, rappresenta uno degli ingredienti più ricercati per la preparazione di ricette raffinate come questo delizioso antipasto.
read more