Termini e condizioni generali di vendita

Premesse

La Società MEDIPESCA S.r.l. (di seguito “il Venditore”)), con sede legale in 91026 Mazara del Vallo nella Via Domenico Modugno 4,  Codice Fiscale/P. IVA: 01702450816 - Nr. Registro Imprese: R.E.A. Trapani 96554, Capitale sociale: Euro 100.000,00 i.v., E-mail: servizioclienti@medipesca.it – PEC:_______ è proprietaria del sito web di commercio elettronico www.medipesca.it dedicato alla vendita a distanza di prodotti legati al settore ittico (di seguito “Prodotti”).

Il Sito www.medipesca.it (di seguito “Sito”) è un sito telematico di vendita di pesce freschi e/o congelato proveniente da pescherecci operanti nel mare italiano. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all’interno della sezione denominata https://www.medipesca.it/10-prodotti

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, Termini & Condizioni) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite il sito internet: www.medipesca.it da parte di utenti maggiorenni (nel seguito, Clienti) e nel rispetto della normativa italiana di cui al d. lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.

Il Cliente prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni, che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.

L’invio da parte del Cliente di un Ordine d’acquisto comporta l’accettazione totale e incondizionata dei presenti Termini & Condizioni.

MEDIPESCA S.r.l. potrà modificare, integrare ed aggiornare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto dei Termini e Condizioni.

Ciascun Acquirente è tenuto a consultare le condizioni generali di vendita prima di procedere ad ogni e qualsivoglia acquisto e a verificare la pubblicazione di eventuali condizioni generali di vendita maggiormente aggiornate.

Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno i Termini e Condizioni pubblicati sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

1. OGGETTO

2. PRODOTTI

2.1 CARATTERISTICHE

2.2 PREZZI

3. REGISTRAZIONE

4. ORDINE D’ACQUISTO

5. SPEDIZIONE

COSTI DI SPEDIZIONE

6. PAGAMENTI

7. NON CONFORMITÀ E DANNI AI PRODOTTI

8. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9. DIRITTO DI RECESSO

10. RECLAMI

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

1. OGGETTO

 

Con il contratto di vendita on-line, il Venditore cede e vende all’Acquirente, che acquista, a distanza, tramite strumenti telematici, i prodotti legati al settore ittico che sono indicati ed offerti sul Sito Internet da parte del Venditore (qui di seguito: “Prodotti”).
L’elenco dei Prodotti è disponibile sulla pagina web https://www.medipesca.it, che riporta l’elenco di tutti i Prodotti offerti dal Venditore tramite il Sito Internet, le caratteristiche di ciascuno di essi, ed il relativo prezzo cui vengono venduti.
L’elenco dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato dal Venditore, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un Prodotto tra quelli disponibili on-line; in nessun caso il Venditore garantisce la disponibilità di tutte le tipologie di Prodotti presenti nell’elenco.
Tutti i Prodotti e i relativi prezzi indicati sul Sito Internet costituiscono un’offerta al pubblico ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1336 cod. civ., con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Internet stesso e nelle presenti condizioni generali di vendita; pertanto, la compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito Internet da parte dell’Acquirente, conformemente a quanto previsto dai successivi artt. 3 e 4, comporta accettazione della predetta offerta.

2. PRODOTTI

2.1 Caratteristiche

Il Cliente può selezionare uno o più Prodotti tra le diverse categorie disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di MEDIPESCA S.r.l., circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni. Per le caratteristiche dei prodotti fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Il Venditore declina pertanto ogni e qualsivoglia responsabilità, e non fornisce alcuna garanzia in relazione all’esatta corrispondenza delle immagini dei Prodotti pubblicati sul Sito Internet a quella dei Prodotti consegnati.

MEDIPESCA S.r.l. può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei Prodotti offerti in vendita sul suo Sito e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità, senza alcun obbligo di preavviso. I Prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine. I Prodotti acquistati dal Cliente potranno essere consegnati esclusivamente all’interno del territorio nazionale. MEDIPESCA S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei Prodotti alla legislazione del diverso Paese in cui il Cliente desideri utilizzare i Prodotti. Le offerte dei Prodotti presentati sul Sito sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate e nei limiti delle scorte disponibili. Per i Prodotti non immediatamente disponibili, le offerte pubblicate sul Sito saranno valide con riserva di disponibilità. Per qualsiasi questione riguardante i Prodotti e il loro utilizzo, per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di chiarimento, il Cliente può contattare il Servizio Clienti via e-mail al seguente indirizzo: servizioclienti@medipesca.it.

2.2 Prezzi

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’Ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei Prodotti del Sito. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. MEDIPESCA S.r.l. potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti in qualsiasi momento senza preavviso, senza necessità di motivazione e specificazione. Tale modifica verrà segnalata al Cliente prima dell’invio di qualsiasi Ordine. Al sotto di un determinato importo dell’Ordine, le spese di imballaggio e/o di spedizione sono a carico del Cliente. Le spese verranno visualizzate nel riepilogo dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte del Cliente. I costi di spedizione sono descritti nella relativa sezione Spedizione e possono essere modificati in qualsiasi momento da MEDIPESCA S.r.l., ma le modifiche non saranno applicate agli Ordini che sono già stati inviati.

3. REGISTRAZIONE

Per poter effettuare gli ordini d’acquisto secondo quanto previsto alle successive sezioni delle presenti Termini e Condizioni, il Cliente è tenuto a registrarsi e creando così un proprio account personale (di seguito, “Account”).

Ogni informazione relativa al Cliente potrà essere da questi aggiornata e modificata secondo la procedura indicata sul Sito e/o contattando direttamente MEDIPESCA S.r.l.

L’acquisto dei Prodotti è consentito solo mediante l’utilizzo delle credenziali (username e password) scelte in fase di registrazione.

I dati dei Clienti sono trattati da MEDIPESCA S.r.l. conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, Privacy & Cookie Policy del Sito.

4. ORDINE D’ACQUISTO

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

Il Cliente dovrà:

- Accedere sul proprio account creato, inserendo le credenziali d’accesso (Username e password);

- Selezionare ed aggiungere il/i Prodotto/i al “Carrello”;

- Prendere visione ed accettare le Condizioni Generali (Termini e Condizioni) e la Privacy & Cookie Policy;

- Inserire i dati di spedizione e di eventuale fatturazione;

- Selezionare la modalità di pagamento desiderata ed infine,

- Confermare l’ordine.

Il contratto stipulato dal Cliente e MEDIPESCA S.r.l. sarà concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di MEDIPESCA S.r.l. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente:

- Le presenti Condizioni Generali di vendita,

- Il numero d’ordine,

- I dati di spedizione e fatturazione,

- L’elenco dei Prodotti con le loro caratteristiche essenziali e

- Il prezzo complessivo, incluse le spese di spedizione e consegna.

Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti inviando una mail al servizioclienti@medipesca.it. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più consentite ed accettate modifiche.

Una volta ricevuto l’ordine, verrà verificata la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail dell’indisponibilità del Prodotto e potrà decidere se:

- Ritardare l’ordine fino al momento in cui tutti i prodotti saranno disponibili;

- Annullare l’intero ordine.

I Prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine. I Prodotti acquistati dal Cliente potranno essere consegnati solo all’interno del territorio italiano. MEDIPESCA S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei Prodotti alla legislazione del diverso Paese in cui il Cliente europeo risiede.

Prima di inviare l’Ordine, il Cliente può prendere visione sul Sito di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Codice di Consumo quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali dei Prodotti o dei servizi che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

 Il Venditore si riserva il diritto di annullare l’Ordine già accettato nell’eventualità di mancata autorizzazione del pagamento con carta di credito da parte del relativo gestore.

Per qualsiasi questione riguardante i Prodotti e il loro utilizzo, per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di chiarimento, il Cliente può contattare il Servizio Clienti via e-mail al seguente indirizzo: servizioclienti@medipesca.it.

5. SPEDIZIONE

I Prodotti ordinati dal Cliente in base alle presenti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente come Indirizzo di Spedizione all’interno dell’Ordine.

MEDIPESCA S.r.l. spedisce esclusivamente all’interno del Territorio, avvalendosi dei servizi di spedizione di UPS e DHL.

Al momento della consegna verrà richiesto di sottoscrivere una ricevuta telematica. Tale ricevuta costituirà prova della consegna da parte del vettore e del ricevimento da parte del Cliente, o del destinatario dell’Ordine, dei Prodotti.

Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). Non si effettuano consegne nei giorni festivi italiani.

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’Indirizzo di Spedizione nei giorni e fasce orarie indicate al momento dell’Ordine o successivamente comunicate dal vettore di trasporto. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente al primo tentativo, l’Ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale) il costo della consegna e quello dei Prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti ittici freschi e/o congelati).

Qualora il vettore, per qualsiasi motivo, successivamente al primo tentativo, ritentasse la consegna, MEDIPESCA S.r.l. non garantisce che il Prodotto arrivi congelato e quindi il Cliente non avrà nulla a che pretendere da MEDIPESCA S.r.l. in caso di vizi del Prodotto in quanto l’Ordine anche se consegnato, s’intenderà annullato e l’importo pagato dal Cliente sarà trattenuto a titolo di penale e non quale corrispettivo per il Prodotto acquistato.

Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.

I tempi di spedizione dei Prodotti sono generalmente compresi tra le 24/48 ore.

I tempi di consegna sono indicativi e decorrono dal momento di invio dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti al Cliente.

Una volta preparato e spedito, all’Ordine sarà attribuito un numero di tracking che permetterà al Cliente di informarsi sullo stato della spedizione e consegna dei Prodotti.

Nessuna responsabilità può essere imputata a MEDIPESCA S.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna dei Prodotti.

Nessun termine per la consegna ha carattere vincolante o essenziale per MEDIPESCA S.r.l. o per UPS e/o DHL, con la conseguenza che quest’ultime non saranno in nessun caso responsabili di eventuali danni derivati al Cliente e/o al destinatario dei Prodotti dal ritardo nella consegna.

5.1 COSTI DI SPEDIZIONE

Per la spedizione ci avvaliamo dei servizi di UPS e DHL.
Al momento, applichiamo i seguenti prezzi:
Per ordini superiori a 100 Euro, l’imballaggio e la spedizione (in 24/48h) sono GRATUITI.
Per ordini inferiori a 100 Euro, si applica un costo di spedizione e imballaggio di 20 Euro.

Il motivo per cui negli ordini inferiori a 100,00 Euro chiediamo di pagare i costi di imballaggio oltre a quelli di spedizione è che, trattandosi di prodotti ittici congelati, l’imballaggio richiede particolare attenzione: per mantenere una temperatura idonea alla conservazione dei prodotti durante il trasporto fino alla consegna, sono previsti l’utilizzo di un imballaggio speciale e l’impiego di ghiaccio secco a -78,5 °C (considerando anche che quest’ultimo evapora con il passare delle ore).

NOTA BENE: All’apertura del pacco, in caso di presenza di residui di ghiaccio secco, si raccomanda di non toccarli a mani nude al fine di evitare ustioni da congelamento e di non aggiungere acqua o altri liquidi per accelerare il processo di evaporazione.


5.2 TRACKING

Con ogni ordine viene generato un codice univoco di tracciamento da parte dei vettori di trasporto (UPS o DHL), visibile nella e-mail di conferma di avvenuta spedizione. Il cliente potrà fare riferimento a questo codice per monitorare lo stato della propria spedizione.

Per la consegna, è necessaria la presenza del cliente – o di una persona da questi delegata – presso l’indirizzo di spedizione nei giorni e nelle fasce orarie indicate al momento dell’ordine o successivamente comunicate dal vettore di trasporto.

Poiché i nostri prodotti sono deperibili, è assolutamente necessario che la consegna avvenga al primo tentativo da parte del vettore di trasporto. Se il cliente o la persona incaricata non dovessero essere presenti al primo tentativo, l’ordine sarà da considerarsi annullato e al cliente verrà addebitato ugualmente il costo della consegna e quello dei prodotti non alienabili a terze persone. Qualora il vettore, per qualsiasi motivo, ritentasse la consegna successivamente al primo tentativo, MEDIPESCA S.r.l. non potrebbe più garantire che il prodotto arrivi correttamente congelato e non risponderebbe quindi di eventuali danni o vizi del prodotto stesso.


5.3 PAGAMENTI SICURI

Per i pagamenti, MEDIPESCA S.r.l. si avvale di sistemi di pagamento dotati delle massime garanzie di sicurezza quali Paypal e Stripe. Accettiamo tuttavia anche pagamenti tramite Paypal e tutte le carte di credito appartenenti ai circuiti Visa e MasterCard. Non accettiamo invece pagamenti con bonifico o in contrassegno.

6. PAGAMENTI


Il Cliente garantisce a MEDIPESCA S.r.l. di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il proprio ordine al momento dell’invio dello stesso. Tutti gli ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.

In caso di mancato o ritardato pagamento dell’Ordine da parte del Cliente, MEDIPESCA S.r.l. si riserva il diritto di applicare gli interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla data dell’ordine o dalla notifica del rigetto del pagamento bancario.

Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:

  • Carte di credito dei circuiti Visa e MasterCard. I pagamenti tramite carte di credito vengono gestiti tramite il gateway di pagamento Stripe;
  • PayPal
  • Buoni online, ove disponibili;
  • Carte regalo, ove disponibili.

MEDIPESCA S.r.l. si riserva tuttavia il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione e in qualsiasi momento, l’esecuzione di un ordine e/o la spedizione dei Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o di pagamento parziale di ogni somma a carico del Cliente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del sito di MEDIPESCA S.r.l., anche in relazione ad ordini precedenti.

MEDIPESCA S.r.l. si riserva inoltre il diritto di richiedere una fotocopia della carta d’identità del Cliente per ogni pagamento effettuato con carta di credito, nonché ogni altra informazione relativa all’identità del Cliente necessaria all’identificazione dello stesso al fine di garantire la sicurezza e correttezza delle transazioni effettuate tramite il sito, nel rispetto nella normativa in materia di privacy.

Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti l’ordine del Cliente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da MEDIPESCA S.r.l. al solo scopo di verificare l’identità del Cliente, la validità dell’ordine, la modalità di pagamento utilizzato e il luogo di consegna.


6.1 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

7. NON CONFORMITÀ E DANNI AI PRODOTTI

7.1 Difetti e danni dell’imballaggio esteriore al momento della consegna

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente è obbligato a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. A pena di decadenza, eventuali danni riscontrati devono essere:

  • immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna (questo perché se il Cliente firma il documento del corriere senza riserve, poi non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato);
  • comunicati entro e non oltre i successivi 2 (due) giorni, via e-mail al Servizio Clienti al seguente indirizzo: servizioclienti@medipesca.it

Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il corriere, ivi incluso il diritto al rimborso dell’ordine e/o la riconsegna dei Prodotti ordinati.

 

7.2 Difetti, non conformità e danni ai Prodotti

Trattandosi di prodotti alimentari facilmente deperibili, il Cliente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto al momento della consegna.

Fatto salvo quanto previsto all’art. 5, quinto capoverso, il Cliente dovrà immediatamente contattare il Servizio Clienti segnalando la mancanza, il difetto, il danneggiamento o la non conformità dei Prodotti per conoscere le modalità di restituzione del Prodotto o dei Prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo, nella misura in cui siano applicabili in relazione alla natura e tipologia del Prodotto. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà seguire la procedura per la restituzione dei Prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti; in caso contrario, il Cliente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei Prodotti in questione. Sebbene difettoso, il Prodotto, per essere oggetto di sostituzione, dovrà inoltre, al momento della rispedizione a MEDIPESCA S.r.l., essere completo dell’imballo originale e di tutta l’accessoristica e la documentazione ricevuta dal Cliente al momento della consegna, ovvero degli imballi e accessori indicati dal Servizio Clienti. La rispedizione del Prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e la documentazione di cui sopra, o dei diversi imballi e accessori indicati dal Servizio Clienti, impedisce a MEDIPESCA S.r.l. la sostituzione e/o il rimborso del Prodotto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Servizio Clienti il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di un prodotto che per sua natura è soggetto a scadenza in un termine più breve oppure è deperibile (come tutti i prodotti ittici venduti sul sito): in quel caso, il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Il Servizio Clienti potrà chiedere informazioni relative all’identità del Cliente ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile.

7.3 Sostituzione dei Prodotti

In caso di contestazione ai sensi dei precedenti paragrafi 7.1 e 7.2, il Servizio Clienti potrà effettuare qualsiasi verifica ritenuta utile al fine dell’evasione della pratica.

Una volta ricevuti i Prodotti resi dal Cliente, MEDIPESCA S.r.l. verificherà la fondatezza delle contestazioni del Cliente. Laddove tale verifica risulti positiva, MEDIPESCA S.r.l. sostituirà il Prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e invierà il nuovo prodotto al Cliente nel più breve tempo possibile e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di MEDIPESCA S.r.l.
Nel caso in cui MEDIPESCA S.r.l. non sia in grado di procedere alla sostituzione dei Prodotti o ciò risulti troppo oneroso, entro il suddetto termine, l’azienda ne darà immediata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto dei Prodotti e/o della registrazione dell’Account e proporrà al Cliente le seguenti alternative:

  • rimborso del costo di tali Prodotti e delle spese di spedizione ove sostenute dal Cliente (nel caso in cui il Cliente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i Prodotti); qualora il Cliente decida di aderire a tale alternativa, il rimborso del prezzo verrà effettuato da MEDIPESCA S.r.l. mediante riaccredito della relativa somma attraverso il metodo di pagamento utilizzato per il pagamento nel più breve tempo possibile, e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i Prodotti;
  • riconoscimento di un credito (pari al costo di tali Prodotti e delle spese di spedizione ove il Cliente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i Prodotti), con erogazione di un Buono Online da spendere per acquisti sul Sito.

Nel caso in cui, dopo aver esaminato i Prodotti restituiti, MEDIPESCA S.r.l. ritenga che le contestazioni non siano fondate, il Cliente non avrà diritto al rimborso.

8. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

MEDIPESCA S.r.l. garantisce il rispetto della catena del freddo ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti fino al momento della consegna presso il vettore; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

Ogni responsabilità è altresì esclusa per:

- Danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione;

- Disservizi attribuibili al corriere, al fatto di un terzo, alla colpa del Cliente o imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dai presenti Termini e Condizioni;

- Danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione dell’Ordine per cause non imputabili al Venditore, e salvo siano dipesi da fatto od omissione del Venditore, avendo, in tale ultimo caso, il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e delle spese di spedizioni eventualmente sostenute;

- Eventuali inesattezze su informazioni, dati e contenuti di natura tecnica o d’altra natura che potrebbero essere contenuti nel Sito, qualora siano stati comunicati da terzi e siano state verificate secondo i criteri dell’ordinaria diligenza. In particolare, le informazioni e i contenuti disponibili sul Sito sono fornite «AS IS» (nello stato di fatto in cui si trovano);

- Uso improprio dei Prodotti e/o servizi da parte del Cliente e/o destinatario dell’Ordine, e in particolare per il caso di mancato rispetto delle istruzioni per l’uso dei Prodotti o di utilizzo non conforme;

- Eventuale uso fraudolento ed illecito fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora MEDIPESCA S.r.l. dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla migliore tecnologia ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza;

- Danni diretti e indiretti, siano essi prevedibili o non, conseguenti e/o connessi all’utilizzo del Sito da parte del Cliente. Qualora MEDIPESCA S.r.l. sia ritenuta responsabile di un pregiudizio subito dal Cliente e imputabile esclusivamente alla trasmissione di un Ordine, tale responsabilità sarà limitata all’ammontare dell’Ordine effettivamente pagato dal Cliente;

- MEDIPESCA S.r.l. e/o i suoi partner commerciali non saranno in alcun modo responsabili dell’uso improprio e/o della divulgazione a terzi soggetti delle informazioni di registrazione/accesso del Cliente;

- Il ritardo nell’evasione di un Ordine non darà mai luogo a responsabilità da parte di MEDIPESCA S.r.l.

Nulla nei presenti Termini & Condizioni esclude o limita la responsabilità di MEDIPESCA S.r.l. nei confronti del Cliente e/o destinatario dell’Ordine per frode, morte o lesioni personali causate dalla negligenza di MEDIPESCA S.r.l., violazione delle previsioni applicabili del Codice del Consumo italiano o da qualunque altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata per legge. Qualsiasi reclamo presentato dagli utenti del Sito, compresi tutti i Clienti, nei confronti di MEDIPESCA S.r.l. deve essere presentato, a pena di decadenza, entro i 6 (sei) mesi successivi al verificarsi dell’evento che è oggetto del reclamo.

Il Cliente, prima dell’applicazione, è tenuto ad accertarsi di non essere allergico ad alcuno degli ingredienti dei Prodotti. MEDIPESCA S.r.l. non sarà responsabile per eventuali reazioni agli ingredienti dei Prodotti venduti.

9. DIRITTO DI RECESSO


9.1
 Diritto e Termini per l’Esercizio del Recesso

L’art. 52 del Codice del Consumo accorda in linea generale al Cliente il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisizione del possesso fisico dei prodotti ordinati o, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, dall’acquisizione del possesso fisico dell’ultimo prodotto acquistato.

Ciò premesso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il recesso è escluso in caso di vendita di alcune tipologie di prodotti, tra cui:

a) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente quali tutti i prodotti ittici venduti sul Sito;

b) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Pertanto, per i Prodotti attualmente presenti sul Sito, consistenti in Prodotti ittici, il diritto di recesso è escluso ai sensi dell’art. 59 del Codice di Consumo.

Qualora sul sito siano messi a disposizioni ulteriori Prodotti che non siano deperibili e/o soggetti alle esclusioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente potrà invece esercitare il recesso come previsto dal primo capoverso del presente art. 9.1.

Qualora sul Sito siano messe a disposizione Carte Regalo, queste saranno considerate un servizio e conformemente alle previsioni del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Cliente, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dell’Email di Conferma dell’Ordine della Carta Regalo, a condizione che la prestazione di tale servizio non sia ancora stata completata.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.


9.2
 Modalità di Esercizio del diritto di Recesso

Per esercitare il diritto di recesso nei casi in cui sia ammesso, il Cliente è tenuto a informare MEDIPESCA S.r.l. tramite raccomandata A.R. inviata all’indirizzo: via Domenico Modugno n. 4 (Zona Ind.le) – 91026 Mazara Del Vallo (TP), della sua decisione di recedere dal contratto. A tal fine, può utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B del Codice di Consumo, con il seguente contenuto:
– Destinatario: MEDIPESCA S.R.L, via Domenico Modugno n. 4 (Zona Ind.le) – 91026 Mazara Del Vallo (TP)

Con la presente, il sottoscritto _____________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni/servizi che non rientrano nelle esclusioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo: [inserire una descrizione dei prodotti acquistati], ordinati il _________ (oppure ricevuti il __________) e chiede

□ il rimborso dell’importo pagato per i prodotti restituiti, mediante riaccredito della relativa somma attraverso il metodo di pagamento utilizzato;

oppure

□ un credito di un importo pari al prezzo dei prodotti riconsegnati sotto forma di Buono Online, utilizzabile solo sul sito www.medipesca.it

– Nome, Cognome, Indirizzo del Cliente
– Firma del Cliente (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)
– Data


9.3
 Conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso

Una volta esercitato il diritto di recesso ai sensi del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei Prodotti, il Cliente potrà ottenere a sua scelta, secondo quanto richiesto al momento dell’invio della comunicazione di recesso:

  • il rimborso dell’importo pagato per i Prodotti restituiti, mediante riaccredito della relativa somma attraverso il metodo di pagamento utilizzato;
  • un credito di un importo pari al prezzo dei Prodotti riconsegnati sotto forma di Buono Online, utilizzabile solo sul sito.

Nel caso in cui l’ordine sia stato pagato con una Carta Regalo, il rimborso sarà corrisposto mediante Buono Online.

Il rimborso del prezzo del Prodotto (o l’erogazione del Buono Online, se scelto dal Cliente) avverrà entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso del Cliente. MEDIPESCA S.r.l. può trattenere il rimborso o attendere ad emettere il Buono Online, fino a quando non avrà ricevuto la restituzione dei Prodotti oggetto dell’ordine o finché il Cliente non avrà dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.


9.4
 Spese e modalità di restituzione dei Prodotti

I Prodotti devono essere restituiti nel loro imballaggio originale e devono arrivare “come nuovi”, senza alcun danno al Prodotto o alla sua confezione.

In conformità alle disposizioni previste dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo italiano, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo del Cliente. Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente restituisce i beni ad MEDIPESCA S.r.l. senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici giorni) dalla data in cui ha comunicato a MEDIPESCA S.r.l. la sua decisione di recedere dal contratto.

Ferma restando l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso nelle ipotesi previste dall’art. 59 del Codice del Consumo (tra cui il caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente quali tutti i prodotti ittici venduti sul Sito e la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna), il Cliente è comunque responsabile – anche nel caso in cui si astenga dal rimuovere i sigilli del Prodotto e/o della sua confezione – della diminuzione del valore del Prodotto e/o della sua confezione, risultante da una manipolazione dei Prodotto e/o della sua confezione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Qualora venga esercitato il diritto di recesso, MEDIPESCA S.r.l. non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei Prodotti imputabili a terzi.

I Prodotti devono essere restituiti a MEDIPESCA S.r.l. nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito, mediante posta al seguente indirizzo:

MEDIPESCA S.R.L.
via Domenico Modugno n. 4 (Zona Ind.le)
91026 Mazara Del Vallo (TP),

MEDIPESCA S.r.l. accetta solo pacchi o raccomandate indirizzati correttamente.

Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei Prodotti sarà esclusivamente a carico del Cliente e/o del destinatario dell’ordine stesso, salvo il caso in cui il destinatario dell’ordine non dimostri di aver provveduto al deposito dei Prodotti da restituire presso un vettore.

10. RECLAMI

MEDIPESCA S.r.l. garantisce che verranno consegnati prodotti indicati e descritti nel sito.

MEDIPESCA S.r.l. garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Qualsiasi reclamo presentato dagli utenti del Sito, compresi tutti i Clienti, nei confronti di MEDIPESCA S.r.l. deve essere presentato, a pena di decadenza, entro i 6 (sei) mesi successivi al verificarsi dell’evento che è oggetto del reclamo.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato utilizzando l’apposita email di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il link “Contatti”/o tramite la mail servizioclienti@medipesca.it . Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a MEDIPESCA S.r.l. utilizzando l’apposita email servizioclienti@medipesca.it.

MEDIPESCA S.r.l. si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

ll contratto di vendita tra il Cliente e Medipesca S.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano. L’Utente, nel caso di consumatore europeo residente in Europa, ha inoltre la possibilità di risolvere eventuali dispute, senza ricorrere in Tribunale, mediante una piattaforma online messa a disposizione della Commissione Europea disponibile al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Marsala, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 2 (Prodotti), 3 (Registrazione), 4 (Ordine d’Acquisto), 5 (Spedizione), 6 (Pagamenti), 8 (Limitazioni di responsabilità), 11(Legge applicabile e Foro competente).

***

MEDIPESCA S.r.l. è un marchio di proprietà di MEDIPESCA S.r.l., con sede legale in Mazara del Vallo (TP), Via Domenico Modugno n. 4, CAP 91026, Codice Fiscale / Partita Iva: 01702450816.

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